LA PRESENZA DELLA CONGREGAZIONE SACRA FAMIGLIA DI NAZARETH NEL MONDO

Descrizione del blog

Durante il cammino di preparazione alla Canonizzazione di padre Giovanni Battista Piamarta si è sentita l’esigenza di raccogliere i numerosi materiali esistenti e proporli online per permettere una maggior conoscenza e diffusione della vita e delle opere del santo. Sono stati portati in formato digitale le principali pubblicazioni esistenti, riformulate in forma di post tematici per permettere un facile accesso a tutti coloro che volessero avvicinarsi al pensiero e al carisma del nostro fondatore.
E’ stata l’occasione di confrontarsi ulteriormente con i nuovi media per la diffusione del messaggio, in linea con quanto affermato dal papa in diverse occasioni.

In particolare papa Francesco nella lettera apostolica rivolta a tutti i consacrati in occasione dell’anno della vita consacrata (2015) sottolinea quanto segue: “raccontare la propria storia è indispensabile per tenere viva l’identità, così come per rinsaldare l’unità della famiglia e il senso di appartenenza dei suoi membri. Non si tratta di fare dell’archeologia o di coltivare inutili nostalgie, quanto piuttosto di ripercorrere il cammino delle generazioni passate per cogliere in esso la scintilla ispiratrice, le idealità, i progetti, i valori che le hanno mosse, a iniziare dai Fondatori, dalle Fondatrici e dalle prime comunità. È un modo anche per prendere coscienza di come è stato vissuto il carisma lungo la storia, quale creatività ha sprigionato, quali difficoltà ha dovuto affrontare e come sono state superate. Si potranno scoprire incoerenze, frutto delle debolezze umane, a volte forse anche l’oblio di alcuni aspetti essenziali del carisma. Tutto è istruttivo e insieme diventa appello alla conversione. Narrare la propria storia è rendere lode a Dio e ringraziarlo per tutti i suoi doni”.

Fino ad ora, settembre 2017, sono stati pubblicati 408 post. In questi post potete trovare molto materiale da usare. Grazie alle nuove tecnologie di comunicazione: Internet, Facebook, Twitter, WhatsApp, e altri social media, la consultazione e la diffusione risulta assai facile. Ogni post, inoltre, può essere condiviso con i propri contatti dai vari social media.

CHE COSA TROVI NEL BLOG

Nel blog vengono raccolti una serie di scritti e riflessioni attorno alla figura, alla storia e al carisma di San Giovanni Battista Piamarta. I testi presentati provengono da fonti ufficiali della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth, scritti di padre Piamarta, articoli, interpretazioni di artisti e molto altro.

ALCUNI ESEMPI DI CONTENUTI:

· Libro di p. Pier Giordano Cabra, “Primo incontro di padre Piamarta” in quattro lingue (in italiano,  
  in portoghese, in spagnolo e inglese).
· Il “diario” di padre Piamarta di Pier Giordano Cabra
· Alcuni pensieri di San Giovanni Piamarta
· Libro di Gabriele Filippini “Giovanni Battista Piamarta: una vita per i giovani”.
· Sulle orme di San Giovanni Piamarta: itinerario cittadino e itinerario nella provincia di Brescia
· Artisti Bresciani: raccolta di opere d’arte in occasione del Centenario dell’Istituto Artigianelli, della Beatificazione di Padre Piamarta e della Canonizzazzione.
· Testi dei miracoli dellla Beatificazione e della Canonizzazione in italiano e in spagnolo (post 31-210-362-363)
· Video: - La grande Fiamma, (post 76–77) – La vita di Padre Piamarta,(post 82) - padre Piamarta testimone dell’amore di Dio per gli uomini, (post 84-85) – Centenario dell’Istituto Artigianelli, (post 87-88), Pelicula sobre la vida di padre Piamarta (post 58-59-60)
· Bibliografia di San Giovanni Battista Piamarta (post 30)

· ARTICOLI VARI:

- Breve spiritualità di padre Piamarta (post 04)
- Le risposte di Padre Piamarta (post 11)
- Padre Piamarta santo (post 12)
- Padre Piamarta educatore al lavoro e attraverso il lavoro (post 14)
- Padre Piamarta e i laici (post 16)
- Il significato dell’azione di Padre Piamarta (post 18)
- Padre Giovanni Battista Piamarta e la nobiltà del quotidiano (post 43)
- Un santo che onora Brescia (post 51)
· La vita e le opere di San Giovanni Piamarta (post 02)
· La missione piamartina (post 304)
· La presenza della Congregazione Sacra Famiglia di Nazareth nel mondo (post 225)
· Immagini Gilberti (post 07-196-199-202-205-215-218-220-225-226-228)
· Compendio español (post 98)
· Piamarta's life (post 127)
· La vita di p. Piamarta in lingua norvegese (217) - Den hellige Johannes Baptist Piamarta (217)
· La liturgia del 26 aprile in italiano e in portoghese (post 158 – 212)
· Il testamento di San Giovanni Battista Piamarta (post 53)
· Preghiera a San Giovanni Battista Piamarta in italiano, in inglese e in portoghese (post 144– 355-369)
· Fumetto sfogliabile
· Omelia del papa in occasione della canonizzazione di Padre Piamarta in lingua polacca, portoghese, francese, tedesco (132-133-134- 136)
· حباة القدًيس يوحنا بيامرت la vita di p. Piamarta in arabo (post 254)

TAGS

NB: Cliccando su un qualsiasi link della lista tags verranno raccolti tutti i post riguardante quella voce scelta.

CONCLUSIONE

Tutto il materiale raccolto è oggi disponibile online ed è a disposizione a chiunque voglia utilizzarlo all’interno delle proprie comunità come momenti di riflessione e per scopi anche vocazionali.
L’invito è anche quello di far crescere la devozione e la preghiera a San Giovanni Piamarta affinchè ottenga grazie dal Signore per le nostre necessità.

p. Danilo Scalvini

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Contatore per siti